G.A.M. Gioventù Ardente Mariana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 285 il Mar 27 Lug 2021, 08:00
Statistiche
Abbiamo 49 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Trockoetiden

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 1959 messaggi in 1924 argomenti
VOTACI
PER SALUTARCI
Grazie per
le visite!
Utenti online
.o°• ♥ •°o.
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» lunedì 21 ottobre 2013
sabato 19 dicembre EmptyLun 21 Ott 2013, 22:26 Da tina

» martedì 3 settembre 2013
sabato 19 dicembre EmptyMar 03 Set 2013, 16:13 Da tina

» venerdì 12 luglio 2013
sabato 19 dicembre EmptyVen 12 Lug 2013, 15:06 Da tina

» venerdì 5 luglio 2013
sabato 19 dicembre EmptyVen 05 Lug 2013, 15:52 Da tina

» CORONCINA AL SACRO CUORE DI GESÙ
sabato 19 dicembre EmptyGio 27 Giu 2013, 16:15 Da tina

» Beata Vergine Maria Consolatrice (La Consolata) Venerata a Torino
sabato 19 dicembre EmptyGio 20 Giu 2013, 12:08 Da tina

» Beata Vergine Maria di Fatima 13 maggio
sabato 19 dicembre EmptyLun 13 Mag 2013, 22:39 Da tina

» lunedì 13 maggio
sabato 19 dicembre EmptyLun 13 Mag 2013, 22:33 Da tina

» lunedì 11 marzo
sabato 19 dicembre EmptyLun 11 Mar 2013, 17:57 Da tina

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sabato 19 dicembre

Andare in basso

sabato 19 dicembre Empty sabato 19 dicembre

Messaggio Da tina Sab 19 Dic 2009, 01:28

Feria di Avvento
Sant'Anastasio
Feria


Antifona d'ingresso
L’atteso dei popoli verrà senza tardare;
non ci sarà più timore sulla nostra terra:
egli è il nostro Salvatore. (cf. Eb 10,37)


Colletta
O Dio, che hai rivelato al mondo
con il parto della Vergine lo splendore della tua gloria,
concedi al tuo popolo di venerare con fede viva
e di celebrare con sincero amore
il grande mistero dell’incarnazione.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...

Prima Lettura
Gdc 13,2-7.24-25a



Dal libro dei Giudici

In quei giorni, c’era un uomo di Zorèa, della tribù dei Danìti, chiamato Manòach; sua moglie era sterile e non aveva avuto figli.
L’angelo del Signore apparve a questa donna e le disse: «Ecco, tu sei sterile e non hai avuto figli, ma concepirai e partorirai un figlio. Ora guardati dal bere vino o bevanda inebriante e non mangiare nulla d’impuro. Poiché, ecco, tu concepirai e partorirai un figlio sulla cui testa non passerà rasoio, perché il fanciullo sarà un nazireo di Dio fin dal seno materno; egli comincerà a salvare Israele dalle mani dei Filistei».
La donna andò a dire al marito: «Un uomo di Dio è venuto da me; aveva l’aspetto di un angelo di Dio, un aspetto maestoso. Io non gli ho domandato da dove veniva ed egli non mi ha rivelato il suo nome, ma mi ha detto: “Ecco, tu concepirai e partorirai un figlio; ora non bere vino né bevanda inebriante e non mangiare nulla d’impuro, perché il fanciullo sarà un nazireo di Dio dal seno materno fino al giorno della sua morte”».
E la donna partorì un figlio che chiamò Sansone. Il bambino crebbe e il Signore lo benedisse. Lo spirito del Signore cominciò ad agire su di lui.

Parola di Dio

Like a Star @ heaven <<Concepirai e darai alla luce un figlio>>. E' una grazia di Dio la maternità. <<Ora guàrdati dal bere vino e bevanda inebriante e dal mangiare cibo immondo>>. Lo dice alla madre perchè il figlio riceverà tutto dalla madre. Questo suo figlio riceverà il nome di Sansone, (shineskòn, vuol dire tutto sole, solare, perchè shèmesh è il sole; è un nome significativo, tutto abbagliante di sole, invaso dal sole). Se Sansone cederà poi di fronte a una donna, Dalila, è perchè, probabilmente, agli impegni del nazireato ha ceduto anche la madre.

Like a Star @ heaven Noi crediamo molto spesso che Dio non ascolti le nostre richieste e domande. Ma siamo noi invece che non ascoltiamo le sue risposte (Mauriac).

Salmo Responsoriale
dal Salmo 70


Rit. Canterò senza fine, Signore, le tue meraviglie.

Sii per me rupe di difesa,
baluardo inaccessibile,
poichè tu sei mio rifugio e mia fortezza.
Mio Dio, salvami dalle mani dell'empio.

Sei tu, mio Signore, la mia speranza,
la mia fiducia, Signore, fin dalla mia giovinezza.
Su di te mi appoggiai fin dal grembo materno,
dal seno di mia madre sei tu il mio sostegno.

Verrò a cantare le imprese del Signore Dio:
farò memoria della tua giustizia, di te solo.
Fin dalla giovinezza, o Dio, mi hai istruito
e oggi ancora proclamo le tue meraviglie.

Canto al Vangelo
Alleluia, alleluia.
O Germoglio della radice di Iesse,
che t’innalzi come segno per i popoli:
vieni a liberarci, non tardare.
Alleluia

Vangelo Lc 1,5-25

+ Dal Vangelo secondo Luca

Al tempo di Erode, re della Giudea, vi era un sacerdote di nome Zaccarìa, della classe di Abìa, che aveva in moglie una discendente di Aronne, di nome Elisabetta. Ambedue erano giusti davanti a Dio e osservavano irreprensibili tutte le leggi e le prescrizioni del Signore. Essi non avevano figli, perché Elisabetta era sterile e tutti e due erano avanti negli anni.
Avvenne che, mentre Zaccarìa svolgeva le sue funzioni sacerdotali davanti al Signore durante il turno della sua classe, gli toccò in sorte, secondo l’usanza del servizio sacerdotale, di entrare nel tempio del Signore per fare l’offerta dell’incenso.
Fuori, tutta l’assemblea del popolo stava pregando nell’ora dell’incenso. Apparve a lui un angelo del Signore, ritto alla destra dell’altare dell’incenso. Quando lo vide, Zaccarìa si turbò e fu preso da timore. Ma l’angelo gli disse: «Non temere, Zaccarìa, la tua preghiera è stata esaudita e tua moglie Elisabetta ti darà un figlio, e tu lo chiamerai Giovanni. Avrai gioia ed esultanza, e molti si rallegreranno della sua nascita, perché egli sarà grande davanti al Signore; non berrà vino né bevande inebrianti, sarà colmato di Spirito Santo fin dal seno di sua madre e ricondurrà molti figli d’Israele al Signore loro Dio. Egli camminerà innanzi a lui con lo spirito e la potenza di Elìa, per ricondurre i cuori dei padri verso i figli e i ribelli alla saggezza dei giusti e preparare al Signore un popolo ben disposto».
Zaccarìa disse all’angelo: «Come potrò mai conoscere questo? Io sono vecchio e mia moglie è avanti negli anni». L’angelo gli rispose: «Io sono Gabriele, che sto dinanzi a Dio e sono stato mandato a parlarti e a portarti questo lieto annuncio. Ed ecco, tu sarai muto e non potrai parlare fino al giorno in cui queste cose avverranno, perché non hai creduto alle mie parole, che si compiranno a loro tempo».
Intanto il popolo stava in attesa di Zaccarìa, e si meravigliava per il suo indugiare nel tempio. Quando poi uscì e non poteva parlare loro, capirono che nel tempio aveva avuto una visione. Faceva loro dei cenni e restava muto.
Compiuti i giorni del suo servizio, tornò a casa. Dopo quei giorni Elisabetta, sua moglie, concepì e si tenne nascosta per cinque mesi e diceva: «Ecco che cosa ha fatto per me il Signore, nei giorni in cui si è degnato di togliere la mia vergogna fra gli uomini».

Parola del Signore

Like a Star @ heaven Il lungo silenzio di Dio sta per finire. Ecco la prima parola del Nuovo Testamento in risposta alle preghiere scaglionate lungo i secoli. E' una parola di conforto e di gioia: Non temere. Commenta il Lagrange: <<Non temere: è una parola che Gesù pronuncia spesso. Ormai il messaggio di Dio non è più una minaccia, ma un Lieto Annuncio>>.

Like a Star @ heaven Zaccaria sente dire dall' Angelo che l'èra messianica sta per cominciare addirittura dalla sua famiglia: suo figlio, nascituro, sarà votato alla conversione d'Israele. non c'è dubbio che in quel momento Zaccaria pregava con il popolo per la salvezza d'Israele.

Like a Star @ heaven Dio mostra di aver acsoltato quella preghiera, con due fatti straordinari: la nascita di un figlio alla moglie di Zaccarìa, sterile e avanzata negli anni; la scelta del nome del figlio da parte di Dio (di solito questo era un diritto del padre). Il nome determina la natura di un essere. Un cambiamento di nome segna un cambiamento di destino. L'imposizione del nome indica che Dio riserva per sé, per una missione speciale, l'individuo a cui lo impone. Il nome assume quindi anche un valore simbolico. <<Giovanni>> significa <<Dio ha avuto misericordia>> o <<Dio fa grazia>>; evidentemente indica la sua vocazione nei disegni di Dio, il suo compito di introdurre il popolo nell'èra messianica della grazia e della misericordia.

Like a Star @ heaven La nascita del bambino sarà fonte di gioia per i genitori, ma anche per gli altri che attendono il Messia. La gioia sorpassa così la cerchia ristretta dei genitori e dei parenti.

Like a Star @ heaven Santa Vergine Maria, versa nella mia anima un pò della tua anima, nel mio cuore un pò del tuo amore, nella mia volontà un pò delle tue virtù.

Like a Star @ heaven Di tutte le tue virtù io non te ne domando alcuna in particolare. Te le chiedo tutte. Te le domando nella loro ordinarietà ed equilibrio. Perchè ciò che mi colpisce di te, o Mamma, è l'equilibrio e l'ordinarietà meravigliosa della tua vita.

Like a Star @ heaven Dammi la tua umiltà, purezza e carità; rendimi come un mughetto, il fiore che certo tu preferivi.


Orazione sulle Offerte

Guarda benigno, o Padre, questi doni,
che la nostra povertà depone sul tuo altare,
e consacrali con la potenza del tuo Spirito.
Per Cristo nostro Signore.

Antifona alla Comunione

Verrà a visitarci dall’alto
un sole che sorge, Cristo Signore,
per dirigere i nostri passi sulla via della pace. (Lc 1,78-79)

Comunione spirituale
Gesù mio, credo che sei presente nel Santissimo Sacramento. Ti amo sopra ogni cosa e Ti desidero nell'anima mia. Poichè ora non posso riceverti nella Santa Comunione, vieni almeno spiritualmente nel mio cuore. Come già venuto, Ti abbraccio e mi unisco a Te; non permettere che mi allontani più.


Orazione dopo la Comunione

Ti ringraziamo, Dio onnipotente,
per i doni che ci hai dato;
suscita in noi il desiderio dei beni promessi,
perché con spirito rinnovato
possiamo celebrare la nascita del nostro Salvatore.
Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

***

Se non si vive come si pensa, si finisce col pensare come si vive (Paul Bourget).
tina
tina
Admin
Admin

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 44
Località : frattaminore (NA)

https://g-a-m.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.