G.A.M. Gioventù Ardente Mariana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 285 il Mar 27 Lug 2021, 08:00
Statistiche
Abbiamo 49 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Trockoetiden

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 1959 messaggi in 1924 argomenti
VOTACI
PER SALUTARCI
Grazie per
le visite!
Utenti online
.o°• ♥ •°o.
Ultimi argomenti attivi
» lunedì 21 ottobre 2013
DOMENICA 20 DICEMBRE EmptyLun 21 Ott 2013, 22:26 Da tina

» martedì 3 settembre 2013
DOMENICA 20 DICEMBRE EmptyMar 03 Set 2013, 16:13 Da tina

» venerdì 12 luglio 2013
DOMENICA 20 DICEMBRE EmptyVen 12 Lug 2013, 15:06 Da tina

» venerdì 5 luglio 2013
DOMENICA 20 DICEMBRE EmptyVen 05 Lug 2013, 15:52 Da tina

» CORONCINA AL SACRO CUORE DI GESÙ
DOMENICA 20 DICEMBRE EmptyGio 27 Giu 2013, 16:15 Da tina

» Beata Vergine Maria Consolatrice (La Consolata) Venerata a Torino
DOMENICA 20 DICEMBRE EmptyGio 20 Giu 2013, 12:08 Da tina

» Beata Vergine Maria di Fatima 13 maggio
DOMENICA 20 DICEMBRE EmptyLun 13 Mag 2013, 22:39 Da tina

» lunedì 13 maggio
DOMENICA 20 DICEMBRE EmptyLun 13 Mag 2013, 22:33 Da tina

» lunedì 11 marzo
DOMENICA 20 DICEMBRE EmptyLun 11 Mar 2013, 17:57 Da tina

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DOMENICA 20 DICEMBRE

Andare in basso

DOMENICA 20 DICEMBRE Empty DOMENICA 20 DICEMBRE

Messaggio Da tina Dom 20 Dic 2009, 09:50

Domenica IV di Avvento
Anno C
IV Settimana del Salterio
San Zefiro


Antifona d'ingresso
Stillate dall’alto, o cieli, la vostra rugiada
e dalle nubi scenda a noi il Giusto;
si apra la terra e germogli il Salvatore. (Is 45,8 )

Non si dice il Gloria.

Colletta

O Dio,
che hai scelto l’umile figlia di Israele
per farne la tua dimora,
dona alla Chiesa una totale adesione al tuo volere,
perché imitando l’obbedienza del Verbo,
venuto nel mondo per servire,
esulti con Maria per la tua salvezza
e si offra a te in perenne cantico di lode.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...

Prima Lettura
Mic 5,1-4a



Dal libro del profeta Michèa

Così dice il Signore:
«E tu, Betlemme di Èfrata,
così piccola per essere fra i villaggi di Giuda,
da te uscirà per me
colui che deve essere il dominatore in Israele;
le sue origini sono dall’antichità,
dai giorni più remoti.
Perciò Dio li metterà in potere altrui,
fino a quando partorirà colei che deve partorire;
e il resto dei tuoi fratelli ritornerà ai figli d’Israele.
Egli si leverà e pascerà con la forza del Signore,
con la maestà del nome del Signore, suo Dio.
Abiteranno sicuri, perché egli allora sarà grande
fino agli estremi confini della terra.
Egli stesso sarà la pace!».

Parola di Dio

Like a Star @ heaven Michèa di Moreshet, nato in una borgata di montagna a quaranta Km a sud di Gerusalemme,profetizzò al tempo di Isaìa per una quarantina d'anni. Incaricato soprattutto di denunciare i crimini del suo tempo e di predire le catastrofi che ne sarebberostate il castigo per il regno di Giuda, egli è anche il portatore di un messaggio di speranza (Mic 5,1-5; Volgata 5,2-6).

Like a Star @ heaven Il re Messia è il Cristo, nato dalla Vergine Maria, da <<colei che deve generare>>, senza padre secondo la natura umana, ma giuridicamente figlio di Davide (Mt 1,1-25), nato provvidenzialmente a Betlemme (Lc 2,1-7). Come Re-Messia egli metterà fine allo scisma politico e religioso dei Giudei (la divisione tra Giuda e Israele), alla separazione religiosa dei Giudei e dei pagani recando così la pace a tutti.

Like a Star @ heaven Per lui si potrà parlare veramente di origine eterna (Eb 1,2-3) e Betlemme, oscura fino ad allora, riceverà da lui una gloria unica (Mt 2,4-11).

Like a Star @ heaven La liturgia dell' Avvento e di Natale ci mantiene in questo orizzonte. Sia per noi l'occasione di celebrare il Salvatore, la sua santa Madre, e di gustare meglio <<la pace dell' Emmanuele>>.

Salmo Responsoriale
dal Salmo 79


Rit. Signore, fa’ splendere il tuo volto e noi saremo salvi.

Tu, pastore d’Israele, ascolta,
seduto sui cherubini, risplendi.
Risveglia la tua potenza
e vieni a salvarci.

Dio degli eserciti, ritorna!
Guarda dal cielo e vedi
e visita questa vigna,
proteggi quello che la tua destra ha piantato,
il figlio dell’uomo che per te hai reso forte.

Sia la tua mano sull’uomo della tua destra,
sul figlio dell’uomo che per te hai reso forte.
Da te mai più ci allontaneremo,
facci rivivere e noi invocheremo il tuo nome.

Seconda Lettura
Eb 10,5-10


Dalla lettera agli Ebrei

Fratelli, entrando nel mondo, Cristo dice:
«Tu non hai voluto né sacrificio né offerta,
un corpo invece mi hai preparato.
Non hai gradito
né olocausti né sacrifici per il peccato.
Allora ho detto: “Ecco, io vengo
– poiché di me sta scritto nel rotolo del libro –
per fare, o Dio, la tua volontà”».
Dopo aver detto: «Tu non hai voluto e non hai gradito né sacrifici né offerte, né olocausti né sacrifici per il peccato», cose che vengono offerte secondo la Legge, soggiunge: «Ecco, io vengo per fare la tua volontà». Così egli abolisce il primo sacrificio per costituire quello nuovo. Mediante quella volontà siamo stati santificati per mezzo dell’offerta del corpo di Gesù Cristo, una volta per sempre.

Parola di Dio

Like a Star @ heaven Il v.10 dice chiaramente che la sorgente della salvezza e della santificazione degli uomini deve essere cercata nel sacrificio unico del Calvario. L'insistenza sulla unicità dell'oblazione del Cristo è altamente significativa (Eb 7,27;9,12.25-28; 10,12-14).

Like a Star @ heaven L'elemento interiore di questa oblazione è la sottomissione alla volontà del Padre (Eb 10,7 e 9; cfr Eb 5,8 e Fil 2,Cool. La volontà del Cristo è orientata per destinazione verso la morte sulla croce.

Like a Star @ heaven Questa volontà di obbedienza filiale e di oblazione - che si espresse sul calvario in maniera cruenta - segnò fin dall'inizio l'atteggiamneto psicologico del Cristo conferendogli una mentalità filiale, sacerdotale e vittimale così da caratterizzare tutta la sua esistenza e comandarne le attività.

Like a Star @ heaven La lettura messianica e una <<rilettura>> cristiana del passo sugegriscono qui un'latra idea: l'abolizione dei riti inefficaci dell'Antico Testamento (quale valore può avere in se stessa, per la remissione dei peccati, l'effusione del sangue degli animali? Eb 9,12-14), per far posto al solo gesto redentore compiuto una volta per sempre sul Calvario, ma prefigurato già nel rituale dell'Antico Testamento.

Like a Star @ heaven Quanto a noi, ci è suggerito di non limitarci agli aspetti appariscenti e folcloristici della festa di Natale che si prepara. L'ingresso di Gesù nel nostro mondo (Gv 1,9) è oreintato verso il dramma della croce è il trionfo della Pasqua (Eb 2,5-18 ). Gesù nasce per offrirsi e per morire; muore per risorgere.

Canto al Vangelo
Lc 1,38


Alleluia, alleluia.
Ecco la serva del Signore:
avvenga per me secondo la tua parola.
Alleluia.

Vangelo
Lc 1,39-45


+ Dal Vangelo secondo Luca

In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda.
Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».

Parola del Signore

Like a Star @ heaven Il saluto di Maria provoca l'esultanza del bambino. Ha inizio il giubilo del tempo messianico. Ecco come il profeta rappresentava il tempo della salvezza: <<E uscirete dalla stalla saltellanti come giovenchi (che sono stati liberati dalle catene)>> (MI 3,20). Il tempo della salvezza è tempo di gioia.

Like a Star @ heaven Per l'atto salvifico operato in Maria, il Signore è diventato suo Salvatore. Risuona il nome di Gesù (Mt 1,21). In lui Dio si è fatto Salvatore. Gesù vuol dire <<Dio che salva>>.

Like a Star @ heaven La lode a Dio e la gioia messianico-escatologica compenetrano l'intimo di maria, la sua anima e il suo spirito. L'opera salvifica di Dio suscita questa espressione di culto, glorificante e giubilante.

Like a Star @ heaven Maria si annovera fra gli umili, fra i piccoli, ai quali profeti e salmi hanno promesso spesso la salvezza. <<Oh, non sempre sarà dimenticato il povero, nè la speranza dei miseri svanirà in eterno>> (Sal 9,19).

Orazione sulle Offerte

Accogli, o Dio, i doni che presentiamo all’altare,
e consacrali con la potenza del tuo Spirito,
che santificò il grembo della Vergine Maria.
Per Cristo nostro Signore.

Antifona alla Comunione

Beata sei tu, Vergine Maria, perché hai creduto al compimento
delle parole del Signore. (cf. Lc 1,45)

Comunione spirituale
Gesù mio, credo che sei presente nel Santissimo Sacramento. Ti amo sopra ogni cosa e Ti desidero nell'anima mia. Poichè ora non posso riceverti nella Santa Comunione, vieni almeno spiritualmente nel mio cuore. Come già venuto, Ti abbraccio e mi unisco a Te; non permettere che mi allontani più.


Orazione dopo la Comunione

O Dio, che ci hai dato il pegno della vita eterna,
ascolta la nostra preghiera:
quanto più si avvicina
il gran giorno della nostra salvezza,
tanto più cresca il nostro fervore,
per celebrare degnamente il Natale del tuo Figlio.
Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

***


Se un uomo, ogni giorno gettasse un fiore sul cammino del suo prossimo, le strade della terra sarebbero piene di gioia (romanza inglese).
tina
tina
Admin
Admin

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 44
Località : frattaminore (NA)

https://g-a-m.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.