G.A.M. Gioventù Ardente Mariana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 285 il Mar 27 Lug 2021, 08:00
Statistiche
Abbiamo 49 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Trockoetiden

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 1959 messaggi in 1924 argomenti
VOTACI
PER SALUTARCI
Grazie per
le visite!
Utenti online
.o°• ♥ •°o.
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» lunedì 21 ottobre 2013
lunedì 8 marzo EmptyLun 21 Ott 2013, 22:26 Da tina

» martedì 3 settembre 2013
lunedì 8 marzo EmptyMar 03 Set 2013, 16:13 Da tina

» venerdì 12 luglio 2013
lunedì 8 marzo EmptyVen 12 Lug 2013, 15:06 Da tina

» venerdì 5 luglio 2013
lunedì 8 marzo EmptyVen 05 Lug 2013, 15:52 Da tina

» CORONCINA AL SACRO CUORE DI GESÙ
lunedì 8 marzo EmptyGio 27 Giu 2013, 16:15 Da tina

» Beata Vergine Maria Consolatrice (La Consolata) Venerata a Torino
lunedì 8 marzo EmptyGio 20 Giu 2013, 12:08 Da tina

» Beata Vergine Maria di Fatima 13 maggio
lunedì 8 marzo EmptyLun 13 Mag 2013, 22:39 Da tina

» lunedì 13 maggio
lunedì 8 marzo EmptyLun 13 Mag 2013, 22:33 Da tina

» lunedì 11 marzo
lunedì 8 marzo EmptyLun 11 Mar 2013, 17:57 Da tina

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



lunedì 8 marzo

Andare in basso

lunedì 8 marzo Empty lunedì 8 marzo

Messaggio Da tina Dom 07 Mar 2010, 22:42

III Settimana di Quaresima
San Giovanni di Dio
Feria
III Settimana del Salterio
Antifona d'ingresso

L’anima mia sospira e languisce,
desidera gli atri del Signore.
Il mio cuore e la mia carne
esultano nel Dio vivente.

Colletta

Con la tua continua misericordia, o Padre,
purifica e rafforza la tua Chiesa,
e poiché non può sostenersi senza di te
non privarla mai della tua guida.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...

Prima lettura
2Re 5,1-15a

Dal secondo libro dei Re

In quei giorni Naamàn, comandante dell’esercito del re di Aram, era un personaggio autorevole presso il suo signore e stimato, perché per suo mezzo il Signore aveva concesso la salvezza agli Aramèi. Ma quest’uomo prode era lebbroso.
Ora bande aramèe avevano condotto via prigioniera dalla terra d’Israele una ragazza, che era finita al servizio della moglie di Naamàn. Lei disse alla padrona: «Oh, se il mio signore potesse presentarsi al profeta che è a Samarìa, certo lo libererebbe dalla sua lebbra». Naamàn andò a riferire al suo signore: «La ragazza che proviene dalla terra d’Israele ha detto così e così». Il re di Aram gli disse: «Va’ pure, io stesso invierò una lettera al re d’Israele».
Partì dunque, prendendo con sé dieci talenti d’argento, seimila sicli d’oro e dieci mute di abiti. Portò la lettera al re d’Israele, nella quale si diceva: «Orbene, insieme con questa lettera ho mandato da te Naamàn, mio ministro, perché tu lo liberi dalla sua lebbra». Letta la lettera, il re d’Israele si stracciò le vesti dicendo: «Sono forse Dio per dare la morte o la vita, perché costui mi ordini di liberare un uomo dalla sua lebbra? Riconoscete e vedete che egli evidentemente cerca pretesti contro di me».
Quando Elisèo, uomo di Dio, seppe che il re d’Israele si era stracciate le vesti, mandò a dire al re: «Perché ti sei stracciato le vesti? Quell’uomo venga da me e saprà che c’è un profeta in Israele». Naamàn arrivò con i suoi cavalli e con il suo carro e si fermò alla porta della casa di Elisèo. Elisèo gli mandò un messaggero per dirgli: «Va’, bàgnati sette volte nel Giordano: il tuo corpo ti ritornerà sano e sarai purificato».
Naamàn si sdegnò e se ne andò dicendo: «Ecco, io pensavo: “Certo, verrà fuori e, stando in piedi, invocherà il nome del Signore, suo Dio, agiterà la sua mano verso la parte malata e toglierà la lebbra”. Forse l’Abanà e il Parpar, fiumi di Damàsco, non sono migliori di tutte le acque d’Israele? Non potrei bagnarmi in quelli per purificarmi?». Si voltò e se ne partì adirato.
Gli si avvicinarono i suoi servi e gli dissero: «Padre mio, se il profeta ti avesse ordinato una gran cosa, non l’avresti forse eseguita? Tanto più ora che ti ha detto: “Bàgnati e sarai purificato”». Egli allora scese e si immerse nel Giordano sette volte, secondo la parola dell’uomo di Dio, e il suo corpo ridivenne come il corpo di un ragazzo; egli era purificato.
Tornò con tutto il seguito dall’uomo di Dio; entrò e stette davanti a lui dicendo: «Ecco, ora so che non c’è Dio su tutta la terra se non in Israele».
Parola di Dio

⭐Il malato obbedisce soprattutto ai comandi di un portatore di Dio. Il dramma della coscienza di Naaman verte su questo: imparare a fidarsi di una <>.

Like a Star @ heaven Il metodo utilizzato da Naaman illustra la strada che dovrebbe essere quella di ogni candidato ai sacramenti. Il sacramento va celebrato al centro di un dialogo fra Dio che si rivela e l’uomo che obbedisce.


Salmo responsoriale
Sal 41 e 42

Rit. Rit. Attingeremo con gioia alle sorgenti della salvezza.

Come la cerva anèla
ai corsi d’acqua,
così l’anima mia anèla
a te, o Dio.

L’anima mia ha sete di Dio,
del Dio vivente:
quando verrò e vedrò
il volto di Dio?

Manda la tua luce e la tua verità:
siano esse a guidarmi,
mi conducano alla tua santa montagna,
alla tua dimora.

Verrò all’altare di Dio,
a Dio, mia gioiosa esultanza.
A te canterò sulla cetra,
Dio, Dio mio.


Canto al Vangelo (
Sal 129,5.7)

Gloria e lode a te, o Cristo!
Io spero, Signore;
attendo la sua parola.
Con il Signore è la misericordia
e grande è con lui la redenzione.
Gloria e lode a te, o Cristo!


Vangelo
Lc 4,24-30


+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù [cominciò a dire nella sinagoga a Nàzaret:] «In verità io vi dico: nessun profeta è bene accetto nella sua patria. Anzi, in verità io vi dico: c’erano molte vedove in Israele al tempo di Elìa, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elìa, se non a una vedova a Sarèpta di Sidóne. C’erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Elisèo; ma nessuno di loro fu purificato, se non Naamàn, il Siro».
All’udire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno. Si alzarono e lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costruita la loro città, per gettarlo giù. Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino.
Parola del Signore

Like a Star @ heaven Gesù condivide la sorte dei profeti Elia ed Eliseo che si rivolsero agli stranieri: così i pagani divennero gli eletti; dopo che il popolo eletto aveva opposto un rifiuto a Dio e ai suoi Profeti. Anche Gesù viene scacciato dai suoi. La parola di Isaìa, che gli scribi riferivano al profeta, è applicata da Gesù a se stesso.

Like a Star @ heaven A quest’affermazione i Nazareni furono ricolmi d’ira. Essi vogliono ucciderlo, ma Gesù è intangibile per i suoi avversari. I suoi non hanno riconosciuto l’<> della salvezza, l’ora della visita di Dio. Gesù si dirige allora a Cafarnao, città a lui straniera. Il rifiuto di Gesù da parte dei suoi rappresenta anche un precedente significato. Esso si completa poi in Gerusalemme in modo analogo.

Like a Star @ heaven Quelli di Nazaret erano già informati dei miracoli che Gesù aveva operato a Cafarnao. Gesù risponde subito all’ obiezione che gli potevano fare: perché non fai miracoli a Nazaret? Perché ci vuole la fede di coloro che glieli domandano e perché non bisogna esigerli da Dio, di cui occorre rispettare la libertà sovrana. Gesù sa che i miracoli sono impotenti a convertire se non sono accolti con fede. La sua missione è di proclamare la parola di Dio e di ottenerne l’accettazione rispettosa e fedele. Luca fa rilevare il significato della vita terrestre di Gesù: al battesimo lo mostrava come re Messia.

Like a Star @ heaven A Nazaret si presenta come Profeta del tempo di grazia per Israele e forse come servo di Dio. Ma Israele rifiuta questa grazia. Nazaret che si chiude all’appello della grazia abbozza il crimine del Calvario. Il peccato degli uomini non fa ostacolo al disegno di Dio. Al termine del tempo offerto a Israele, i pagani accoglieranno la salvezza di Dio.

Like a Star @ heaven Come fate a scolpire figure così belle? - domandò un giorno a Michelangelo un visitatore. - Io non faccio nulla di speciale - rispose l’artista - tutto è già nel marmo: basta levare il superfluo, insistere con lo scalpello, levigar bene … . Anche in noi c’è la possibilità di divenire amati sinceri del Signore acquistando così la confidenza: basta levare le scorie dell’egoismo, insistere con lo scalpello della buona volontà, levigare bene il nostro spirito con la mortificazione e la preghiera.

Orazione sulle offerte

Accetta, o Dio, l’offerta che ti presentiamo,
segno della nostra devozione,
e trasformala per noi in sacramento di salvezza.
Per Cristo nostro Signore.


Antifona alla comunione

Popoli tutti, lodate il Signore,
perché grande è il suo amore per noi. (Sal 117,1.2)


Orazione dopo la comunione

Questa partecipazione al tuo sacramento
ci purifichi, Signore,
e ci raccolga insieme nella tua unità.
Per Cristo nostro Signore.
tina
tina
Admin
Admin

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 44
Località : frattaminore (NA)

https://g-a-m.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.