G.A.M. Gioventù Ardente Mariana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 285 il Mar 27 Lug 2021, 08:00
Statistiche
Abbiamo 49 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Trockoetiden

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 1959 messaggi in 1924 argomenti
VOTACI
PER SALUTARCI
Grazie per
le visite!
Utenti online
.o°• ♥ •°o.
Ultimi argomenti attivi
» lunedì 21 ottobre 2013
mercoledì 13 gennaio EmptyLun 21 Ott 2013, 22:26 Da tina

» martedì 3 settembre 2013
mercoledì 13 gennaio EmptyMar 03 Set 2013, 16:13 Da tina

» venerdì 12 luglio 2013
mercoledì 13 gennaio EmptyVen 12 Lug 2013, 15:06 Da tina

» venerdì 5 luglio 2013
mercoledì 13 gennaio EmptyVen 05 Lug 2013, 15:52 Da tina

» CORONCINA AL SACRO CUORE DI GESÙ
mercoledì 13 gennaio EmptyGio 27 Giu 2013, 16:15 Da tina

» Beata Vergine Maria Consolatrice (La Consolata) Venerata a Torino
mercoledì 13 gennaio EmptyGio 20 Giu 2013, 12:08 Da tina

» Beata Vergine Maria di Fatima 13 maggio
mercoledì 13 gennaio EmptyLun 13 Mag 2013, 22:39 Da tina

» lunedì 13 maggio
mercoledì 13 gennaio EmptyLun 13 Mag 2013, 22:33 Da tina

» lunedì 11 marzo
mercoledì 13 gennaio EmptyLun 11 Mar 2013, 17:57 Da tina

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



mercoledì 13 gennaio

Andare in basso

mercoledì 13 gennaio Empty mercoledì 13 gennaio

Messaggio Da tina Mar 12 Gen 2010, 20:44

I settimana - Tempo Ordinario
Sant'Ilario
Feria
Antifona d'Ingresso

Vidi il Signore su di un trono altissimo:
lo adorava una schiera di angeli e cantavano insieme:
“Ecco colui che regna per sempre”.

Colletta

Ispira nella tua paterna bontà, o Signore,
i pensieri e i propositi del tuo popolo in preghiera,
perché veda ciò che deve fare
e abbia la forza di compiere ciò che ha veduto.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...

Prima Lettura
1 Sam 3, 1-10. 19-20

Dal Primo libro di Samuele

In quei giorni, il giovane Samuèle serviva il Signore alla presenza di Eli. La parola del Signore era rara in quei giorni, le visioni non erano frequenti.
E quel giorno avvenne che Eli stava dormendo al suo posto, i suoi occhi cominciavano a indebolirsi e non riusciva più a vedere. La lampada di Dio non era ancora spenta e Samuèle dormiva nel tempio del Signore, dove si trovava l’arca di Dio.
Allora il Signore chiamò: «Samuèle!» ed egli rispose: «Eccomi», poi corse da Eli e gli disse: «Mi hai chiamato, eccomi!». Egli rispose: «Non ti ho chiamato, torna a dormire!». Tornò e si mise a dormire.
Ma il Signore chiamò di nuovo: «Samuèle!»; Samuèle si alzò e corse da Eli dicendo: «Mi hai chiamato, eccomi!». Ma quello rispose di nuovo: «Non ti ho chiamato, figlio mio, torna a dormire!». In realtà Samuèle fino ad allora non aveva ancora conosciuto il Signore, né gli era stata ancora rivelata la parola del Signore.
Il Signore tornò a chiamare: «Samuèle!» per la terza volta; questi si alzò nuovamente e corse da Eli dicendo: «Mi hai chiamato, eccomi!». Allora Eli comprese che il Signore chiamava il giovane.
Eli disse a Samuèle: «Vattene a dormire e, se ti chiamerà, dirai: “Parla, Signore, perché il tuo servo ti ascolta”». Samuèle andò a dormire al suo posto. Venne il Signore, stette accanto a lui e lo chiamò come le altre volte: «Samuèle, Samuèle!». Samuèle rispose subito: «Parla, perché il tuo servo ti ascolta».
Samuèle crebbe e il Signore fu con lui, né lasciò andare a vuoto una sola delle sue parole. Perciò tutto Israele, da Dan fino a Bersabea, seppe che Samuèle era stato costituito profeta del Signore.

Parola di Dio

Like a Star @ heaven Il racconto della vocazione di Samuèle comporta elementi molto spirituali: mentre è sveglio Samuèle percepisce la volontà di Dio; ode soltanto una Parola. La sua vocazione corrisponde ai pensieri di Dio (vv. 11-14). Il profeta si impegna ad ascoltare Dio e a ubbidire alla volontà di Dio (v. 10). Nel breve episodio della vocazione del suo profeta, Dio educa Samuèle a questo ascolto.

Like a Star @ heaven La lampada è il simbolo di presenza, di vigilanza e di vita nelle tenebre.

Like a Star @ heaven Il giovinetto Samuèle è portatore di un messaggio gigantesco. Ciò vuol dire che per esprimersi; l'Assoluto ha bisogno di un essere in crescita. In un popolo colpevole, i giovani restano l'unica speranza.

Salmo responsoriale
dal Salmo 39


Rit. Eccomi, Signore: custodirò la tua parola.

Ho sperato, ho sperato nel Signore,
ed egli su di me si è chinato,
ha dato ascolto al mio grido.
Beato l’uomo che ha posto la sua fiducia nel Signore
e non si volge verso chi segue gli idoli
né verso chi segue la menzogna.

Sacrificio e offerta non gradisci,
gli orecchi mi hai aperto,
non hai chiesto olocausto né sacrificio per il peccato.
Allora ho detto: «Ecco, io vengo.

Nel rotolo del libro su di me è scritto
di fare la tua volontà:
mio Dio, questo io desidero;
la tua legge è nel mio intimo».

Ho annunciato la tua giustizia
nella grande assemblea;
vedi: non tengo chiuse le labbra,
Signore, tu lo sai.

Canto al Vangelo
Gv 10,27

Alleluia, alleluia.
Le mie pecore ascoltano la mia voce, dice il Signore,
e io le conosco ed esse mi seguono.
Alleluia.

Vangelo
Mc 1,29-39

+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, subito andò nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva.
Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano.
Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. Ma Simone e quelli che erano con lui, si misero sulle sue tracce. Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!».
E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.

Parola del Signore

Like a Star @ heaven Dopo la sua prima comparsa nella sinagoga, dove ha destato tanto stupore nei presenti, Gesù raggiunge la casa di Simone e di Andrea. Si direbbe che egli intenda cercarvi un pò di tranquillità. I suoi discepoli gli si presentano immediatamente con una richiesta: la suocera di Simone è febbricitante; egli la guarisce senza indugi. Quando si trattava di malattie che potevano condurre in fin di vita (anche secondo l'insegnamneto dei rabbini) era lecito lasciare da parte l'osservanza del sabato. Gesù prende una mano dell'inferma e la fa alzare. La donna balza dal letto e si mette a servire i sopraggiunti, segno che realmente la febbre l'ha lasciata. E' questa la prima guarigione di malati riferita da Marco.

⭐Poi Marco parla di guarigioni ed espulsioni di demoni; ma aggiunge che Gesù non permetteva loro di parlare, <>. Egli non vuol ricevere testimonianze dal diavolo, appunto perché di tratta di voci diaboliche (v. 24), mentre sono gli uomini piuttosto che devono, attraverso le guarigioni compiute da Dio, giungere da sé alla riflessione.

Like a Star @ heaven Da parte sua Gesù, di fronte ai successi esterni e mentre le folle accorrono a lui da ogni parte, vuol meditare sulla missione affidatagli dal Padre e, a questo scopo, si reca in un luogo deserto a pregare. L'ora di primissimo mattino, quando tutto è ancora buio, vuol forse alludere alla lotta interiore alla quale nemmeno Gesù, in quanto uomo, può sfuggire.

Like a Star @ heaven Il versetto conclusivo è un breve sommario di tutta l'attività iniziale di Gesù. Gesù prepara le vie al Regno di Dio che s'avvicina, dedicandosi alla predicazione e scacciando i demoni.

Orazione sulle Offerte

Accogli, Signore, l’offerta che ti presentiamo,
esaudisci la nostra fiduciosa preghiera
e santifica tutta la nostra vita.
Per Cristo nostro Signore. ``.


Antifona alla Comunione

Presso di te, Signore, è la sorgente della vita,
nella tua luce noi vedremo la luce. (Sal 36,10)


[color=green]Orazione dopo la comunione[/color
]Dio onnipotente, che ci hai nutriti alla tua mensa,
donaci di esprimere in un fedele servizio
la forza rinnovatrice di questi santi misteri.
Per Cristo nostro Signore.
tina
tina
Admin
Admin

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 44
Località : frattaminore (NA)

https://g-a-m.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.