Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 285 il Mar 27 Lug 2021, 08:00
Statistiche
Abbiamo 49 membri registratiL'ultimo utente registrato è Trockoetiden
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 1959 messaggi in 1924 argomenti
PER SALUTARCI
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
martedì 19 gennaio
Pagina 1 di 1
martedì 19 gennaio
II Settimana - Tempo Ordinario
San Mario
Feria
Antifona d'IngressoSan Mario
Feria
Tutta la terra ti adori, o Dio, e inneggi a te:
inneggi al tuo nome, o Altissimo. (Sal 66,4)
Colletta
Dio onnipotente ed eterno,
che governi il cielo e la terra,
ascolta con bontà le preghiere del tuo popolo
e dona ai nostri giorni la tua pace.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
Prima Lettura
1 Sam 16, 1-13
Dal primo libro di Samuèle
In quei giorni, il Signore disse a Samuèle: «Fino a quando piangerai su Saul, mentre io l'ho rigettato perché non regni su Israele? Riempi di olio il tuo corno e parti. Ti ordino di andare da Iesse il Betlemmita, perché tra i suoi figli mi sono scelto un re».
Samuèle rispose: «Come posso andare? Saul lo verrà a sapere e mi ucciderà». Il Signore soggiunse: «Prenderai con te una giovenca e dirai: Sono venuto per sacrificare al Signore. Inviterai quindi Iesse al sacrificio. Allora io ti indicherò quello che dovrai fare e tu ungerai colui che io ti dirò».
Samuèle fece quello che il Signore gli aveva comandato e venne a Betlemme; gli anziani della città gli vennero incontro trepidanti e gli chiesero: «È di buon augurio la tua venuta?». Rispose: «È di buon augurio. Sono venuto per sacrificare al Signore. Provvedete a purificarvi, poi venite con me al sacrificio». Fece purificare anche Iesse e i suoi figli e li invitò al sacrificio.
Quando furono entrati, egli osservò Eliab e chiese: «È forse davanti al Signore il suo consacrato?». Il Signore rispose a Samuèle: «Non guardare al suo aspetto né all'imponenza della sua statura. Io l'ho scartato, perché io non guardo ciò che guarda l'uomo. L'uomo guarda l'apparenza, il Signore guarda il cuore».
Iesse fece allora venire Abìnadab e lo presentò a Samuèle, ma questi disse: «Nemmeno su costui cade la scelta del Signore». Iesse fece passare Samma e quegli disse: «Nemmeno su costui cade la scelta del Signore».
Iesse presentò a Samuèle i suoi sette figli e Samuèle ripetè a Iesse: «Il Signore non ha scelto nessuno di questi». Samuèle chiese a Iesse: «Sono qui tutti i giovani?». Rispose Iesse: «Rimane ancora il più piccolo che ora sta a pascolare il gregge». Samuèle ordinò a Iesse: «Manda a prenderlo, perché non ci metteremo a tavola prima che egli sia venuto qui». Quegli mandò a chiamarlo e lo fece venire. Era fulvo, con begli occhi e gentile di aspetto. Disse il Signore: «Alzati e ungilo: è lui!». Samuèle prese il corno dell'olio e lo consacrò con l'unzione in mezzo ai suoi fratelli, e lo spirito del Signore si posò su Davide da quel giorno in poi. Samuèle poi si alzò e tornò a Rama.
Parola di Dio.
Se Davide ha preso il potere dopo Saul, al posto dei discendenti di quest'ultimo, è proprio perché lo ha voluto Dio. Questa specie di elezione viene confermata dal racconto dell'unzione anzi tempo di Davide.
Il v. 7 fornisce la chiave per la comprensione del racconto: le vedute di Dio non sono quelle dell'uomo, e Samuèle lo costata per il fatto che è costretto a respingere uno dopo l'altro tutti i fratelli maggiori di Davide.
Salmo Responsoriale
dal Salmo 88
Rit. La tua mano, Signore, sostiene il tuo servo.
Un tempo, Signore,
parlasti ai tuoi santi dicendo:
«Ho portato aiuto a un prode,
ho innalzato un eletto tra il mio popolo.
Ho trovato Davide, mio servo,
con il mio santo olio l'ho consacrato;
la mia mano è il suo sostegno,
il mio braccio è la sua forza.
Egli mi invocherà: Tu sei mio padre,
mio Dio e roccia della mia salvezza.
Io lo costituirò mio primogenito,
il più alto tra i re della terra».
Canto al Vangelo
Gal 5, 1
Alleluia, alleluia.
Cristo ci ha liberati perché restassimo liberi:
state saldi e non lasciatevi imporre di nuovo
il giogo della schiavitù.
Alleluia.
Vangelo
(2,23-28)
† Dal vangelo secondo Marco
Avvenne che, in giorno di sabato Gesù passava per i campi di grano, e i discepoli, camminando, cominciarono a strappare le spighe.
I farisei gli dissero: «Vedi, perché essi fanno di sabato quel che non è permesso?». Ma egli rispose loro: «Non avete mai letto che cosa fece Davide quando si trovò nel bisogno ed ebbe fame, lui e i suoi compagni?».
Come entrò nella casa di Dio, sotto il sommo sacerdote Abiatàr, e mangiò i pani dell'offerta, che soltanto ai sacerdoti è lecito mangiare, e ne diede anche ai suoi compagni?». E diceva loro: «Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell'uomo è signore anche del sabato».
Parola del Signore.
L'occasione per la disputa viene data dal fatto che in giorno di sabato Gesù coi discepoli sta attraversando una distesa di campi di grano già maturo. Non è detto se Gesù precedesse i suoi discepoli e se questi, secondo l'uso, lo << seguissero >>. Ci fu tra gli esegeti chi espresse l'opinione che Marco non intenda dire qui (come fanno chiaramente Matteo e Luca) che i discepoli stessero cogliendo delle spighe per sfamarsi, ma che movendosi davanti a Lui in tutta fretta svellessero gli steli addirittura per aprirgli una strada.Sarebbe stata una strada regale in onore del Messia quale più tardi la comunità doveva intenderlo, come apportatore dell'èra di salvezza, in cui consiste il vero e proprio compimento del << sabato >>, ossia del giorno del Signore.
L'esempio di Davide si basa sul fatto che egli era affamato; il costume poi di cogliere le spighe mature per nutrirsene, è antico in Oriente, e viene tollerato quando si tratta di gente che ha bisogno di sfamarsi. Tuttavia, che i discepoli facessero anche solo questo, per i farisei costituiva già uno scandalo. Il cogliere spighe veniva annoverato tra le 39 attività proibite in giorno di sabato, perché considerato un lavoro di mietitura >>. Del resto, quello che qui importa non è quanto serve da pretesto, ma la presa di posizione di Gesù di fronte alla presunta violazione del sabato.
L'anima: uccello misterioso che può volare contro vento in una pace perfetta, costruire sulle onde il suo nido e cantare in mezzo al frastuono del mare.
Orazione sulle Offerte
Concedi a noi tuoi fedeli, Signore,
di partecipare degnamente ai santi misteri
perché, ogni volta che celebriamo
questo memoriale del sacrificio del tuo Figlio,
si compie l’opera della nostra redenzione.
Per Cristo nostro Signore.
Antifona alla Comunione
Dinanzi a me hai preparato una mensa
e il mio calice trabocca. (Sal 22,5)
Orazione dopo la Comunione
Infondi in noi, o Padre, lo Spirito del tuo amore,
perché nutriti con l’unico pane di vita
formiamo un cuor solo e un’anima sola.
Per Cristo nostro Signore.
* * *
Il silenzio è uno degli argomenti più difficili da confutare (Josh Billings).
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lun 21 Ott 2013, 22:26 Da tina
» martedì 3 settembre 2013
Mar 03 Set 2013, 16:13 Da tina
» venerdì 12 luglio 2013
Ven 12 Lug 2013, 15:06 Da tina
» venerdì 5 luglio 2013
Ven 05 Lug 2013, 15:52 Da tina
» CORONCINA AL SACRO CUORE DI GESÙ
Gio 27 Giu 2013, 16:15 Da tina
» Beata Vergine Maria Consolatrice (La Consolata) Venerata a Torino
Gio 20 Giu 2013, 12:08 Da tina
» Beata Vergine Maria di Fatima 13 maggio
Lun 13 Mag 2013, 22:39 Da tina
» lunedì 13 maggio
Lun 13 Mag 2013, 22:33 Da tina
» lunedì 11 marzo
Lun 11 Mar 2013, 17:57 Da tina