G.A.M. Gioventù Ardente Mariana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 285 il Mar 27 Lug 2021, 08:00
Statistiche
Abbiamo 49 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Trockoetiden

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 1959 messaggi in 1924 argomenti
VOTACI
PER SALUTARCI
Grazie per
le visite!
Utenti online
.o°• ♥ •°o.
Ultimi argomenti attivi
» lunedì 21 ottobre 2013
domenica 28 febbraio EmptyLun 21 Ott 2013, 22:26 Da tina

» martedì 3 settembre 2013
domenica 28 febbraio EmptyMar 03 Set 2013, 16:13 Da tina

» venerdì 12 luglio 2013
domenica 28 febbraio EmptyVen 12 Lug 2013, 15:06 Da tina

» venerdì 5 luglio 2013
domenica 28 febbraio EmptyVen 05 Lug 2013, 15:52 Da tina

» CORONCINA AL SACRO CUORE DI GESÙ
domenica 28 febbraio EmptyGio 27 Giu 2013, 16:15 Da tina

» Beata Vergine Maria Consolatrice (La Consolata) Venerata a Torino
domenica 28 febbraio EmptyGio 20 Giu 2013, 12:08 Da tina

» Beata Vergine Maria di Fatima 13 maggio
domenica 28 febbraio EmptyLun 13 Mag 2013, 22:39 Da tina

» lunedì 13 maggio
domenica 28 febbraio EmptyLun 13 Mag 2013, 22:33 Da tina

» lunedì 11 marzo
domenica 28 febbraio EmptyLun 11 Mar 2013, 17:57 Da tina

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



domenica 28 febbraio

Andare in basso

domenica 28 febbraio Empty domenica 28 febbraio

Messaggio Da tina Dom 28 Feb 2010, 02:01

Domenica II di Quaresima
Anno c
II Settimana del Salterio
San romano

Antifona d'ingresso

Di te dice il mio cuore: “Cercate il suo volto”.
Il tuo volto io cerco, o Signore.
Non nascondermi il tuo volto. (Sal 27,8-9)

Colletta

O Padre, che ci chiami ad ascoltare il tuo amato Figlio,
nutri la nostra fede con la tua parola
e purifica gli occhi del nostro spirito,
perché possiamo godere la visione della tua gloria.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...

Prima Lettura

Dal libro della Genesi
(15,5-12.17-18)

In quei giorni, Dio condusse fuori Abràm e gli disse: «Guarda in cielo e conta le stelle, se riesci a contarle» e soggiunse: «Tale sarà la tua discendenza».
Egli credette al Signore, che glielo accreditò come giustizia. E gli disse: «Io sono il Signore che ti ho fatto uscire da Ur dei Caldèi per darti in possesso questo paese». Rispose: «Signore mio Dio, come potrò sapere che ne avrò il possesso?». Gli disse: «Prendimi una giovenca di tre anni, una capra di tre anni, un ariete di tre anni, una tortora e un piccione». Andò a prendere tutti questi animali, li divise in due e collocò ogni metà di fronte all'altra; non divise però gli uccelli. Gli uccelli rapaci calavano su quei cadaveri, ma Abràm li scacciava.
Mentre il sole stava per tramontare, un torpóre cadde su Abràm, ed ecco un oscuro terrore lo assalì.
Quando, tramontato il sole, si era fatto buio fitto, ecco un forno fumante e una fiaccola ardente passarono in mezzo agli animali divisi. In quel giorno il Signore concluse questa alleanza con Abràm: «Alla tua discendenza io do questo paese dal fiume d'Egitto al grande fiume, il fiume Eufràte».
Parola di Dio.

Like a Star @ heaven Abramo invecchia senza aver avuto figli dalla mogli Sara. Egli non può sperare discendenza né da sua moglie (anch’essa avanzata negli anni e sterile). Tuttavia non esiterà a credere ciò che Dio gli annuncia: una posterità innumerevole come le stelle del cielo. Questa fede pura in una promessa divina, normalmente irrealizzabile, è messa nel conto di Abramo come una prova della sua rettitudine. Dio, che già ne aveva fatto il suo amico, trova nelle buone disposizioni del patriarca un clima propizio all’intimità.

Like a Star @ heaven San Paolo vede in questo caso particolare del nostro <> la maniera in cui Dio ci rende giusti: provando la nostra fede (nel Cristo morto e risorto) e introducendoci per mezzo di essa nella giustizia interiore che ci è procurata gratuitamente dalla redenzione del Cristo (Rm 4,9ss).

Like a Star @ heaven Un’altra promessa, quel del possesso del paese di Canaan, segue la prima. Questa volta si tratta di una vera alleanza fra Abramo e Dio, come un tempo tra Dio e Noè, suggellata dalla oblazione di un sacrificio.

Salmo Responsoriale
(dal Salmo 26)

Rit. Il Signore è mia luce e mia salvezza.

Il Signore è difesa della mia vita,
di chi avrò timore?
Se contro di me si accampa un esercito,
il mio cuore non teme.

Ascolta, Signore, la mia voce.
Io grido: abbi pietà di me! Rispondimi.
Di te ha detto il mio cuore:
«Cercate il suo volto»;
il tuo volto, Signore, io cerco.

Non nascondermi il tuo volto.
Non respingere con ira il tuo servo.
Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi,
non abbandonarmi, Dio della mia salvezza.

Sono certo di contemplare la bontà del Signore
nella terra dei viventi.
Spera nel Signore, sii forte,
si rinfranchi il tuo cuore e spera nel Signore.

Seconda Lettura

Dalla lettera di San Paolo Apostolo ai Filippesi
(3,17 - 4,1)

Fatevi miei imitatori, fratelli, e guardate a quelli che si comportano secondo l'esempio che avete in noi. Perché molti, ve l'ho gia detto più volte e ora con le lacrime agli occhi ve lo ripeto, si comportano da nemici della croce di Cristo: la perdizione però sarà la loro fine, perché essi, che hanno come dio il loro ventre, si vantano di ciò di cui dovrebbero vergognarsi, tutti intenti alle cose della terra.
La nostra patria invece è nei cieli e di là aspettiamo come salvatore il Signore Gesù Cristo, il quale trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo glorioso, in virtù del potere che ha di sottomettere a sé tutte le cose.
Perciò, fratelli miei carissimi e tanto desiderati, mia gioia e mia corona, rimanete saldi nel Signore così come avete imparato, carissimi!
Parola di Dio.

Like a Star @ heaven Già i neofiti della comunità cristiana di Filippi procuravano all’apostolo Paolo profondo dolore: si erano, infatti, sviati al punto che egli, <> (Fil 3,18), ne parlava come di <> (Fil 3,18).

Like a Star @ heaven Ciò contro cui Paolo si scaglia con tanto accanimento in Fil 3,19, non è il fatto, assai comprensibile, che ci si preoccupi delle piccole realtà di ogni giorno, quanto quell’isterico attaccamento alla terra, che ha reso insensibili alle realtà spirituali.

Like a Star @ heaven Come in fotografia si ha un piano ravvicinato per cui gli oggetti che vi si trovano dietro risultano sfocati e poco chiari, così esiste un <> del pensiero umano, per cui questo è insensibile alla fede, alla trascendenza, al ritorno di Cristo e alla risurrezione universale(Fil 3,20-21). La stanchezza di credere e la debolezza di fede di molti uomini d’oggi non è dovuta quasi mai a cattiva intenzione o al deliberato proposito di chiudersi dinanzi al mondo della fede. <>.

Canto al Vangelo

Lode e onore a te, Signore Gesù!
Dalla nube luminosa, si udì la voce del Padre:
«Questi è il mio Figlio prediletto: ascoltatelo».
Lode e onore a te, Signore Gesù!

Vangelo

† Dal vangelo secondo Luca (9,28-36)
In quel tempo, Gesù, prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. E, mentre pregava, il suo volto cambiò d'aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco due uomini parlavano con lui: erano Mosè ed Elìa, apparsi nella loro gloria, e parlavano della sua dipartita che avrebbe portato a compimento a Gerusalemme. Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; tuttavia restarono svegli e videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui.
Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi stare qui. Facciamo tre tende, una per te, una per Mosè e una per Elìa». Egli non sapeva quel che diceva.
Mentre parlava così, venne una nube e li avvolse; all'entrare in quella nube, ebbero paura. E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l'eletto; ascoltatelo».
Appena la voce cessò, Gesù restò solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono ad alcuno ciò che avevano visto.
Parola del Signore.

Like a Star @ heaven Per san Luca non è importante dove si trovi e come si chiami il monte della trasfigurazione. Per lui è importante dire che Gesù vi salì per pregare. Gesù ama la solitudine dei monti per la sua preghiera. Prima di accogliere la confessione dei discepoli e di iniziare la rivelazione della sua passione e della sua morte, egli aveva pregato nella solitudine. Ora prega di nuovo perché per opera di Dio deve apparire visibile ciò che aveva predetto. Dietro all’annunzio e alla manifestazione di Gesù sta la sua preghiera, la comunione con il Padre suo. Egli tratta prima con il Padre quanto dirà poi agli uomini.

Like a Star @ heaven I tre discepoli che prende con sé, erano stati anche testimoni della <> della figlia di Giairo. E lo saranno pure della sua agonia sul monte degli Olivi. Ma prima che lo vedevano nell’agonia, Gesù concede loro il dono di contemplarlo quale vincitore sul potere della morte. Egli ha avuto potere sulla morte della fanciulla, trasfigurato, trionferà anche sulla propria morte. Ne sceglie tre perché tre testimoni sono più che sufficienti per l’affermazione di una verità (Dt 19,15). Verosimilmente non ne prende di più con sé sul monte perché la glorificazione di Gesù deve rimanere mistero di fede fino al suo glorioso ritorno; per questo appunto il Risorto è apparso solo ai testimoni predestinati da Dio (At 10,41).

Orazione sulle offerte

Questa offerta, Signore misericordioso,
ci ottenga il perdono dei nostri peccati
e ci santifichi nel corpo e nello spirito,
perché possiamo celebrare degnamente
le feste pasquali.
Per Cristo nostro Signore.

Antifona alla comunione

“Questi è il mio Figlio prediletto;
nel quale mi sono compiaciuto.
Ascoltatelo”. (Mt 17,5; Mc 9,7; Lc 9,35.)


Orazione dopo la comunione

Per la partecipazione ai tuoi gloriosi misteri
ti rendiamo fervide grazia, Signore,
perché a noi ancora pellegrini sulla terra
fai pregustare i beni del cielo.
Per Cristo nostro Signore.



* * *

Errare è umano, perdonare è divino (Alexander Pope)
tina
tina
Admin
Admin

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 44
Località : frattaminore (NA)

https://g-a-m.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.