G.A.M. Gioventù Ardente Mariana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 285 il Mar 27 Lug 2021, 08:00
Statistiche
Abbiamo 49 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Trockoetiden

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 1959 messaggi in 1924 argomenti
VOTACI
PER SALUTARCI
Grazie per
le visite!
Utenti online
.o°• ♥ •°o.
Ultimi argomenti attivi
» lunedì 21 ottobre 2013
mercoledì 3 marzo EmptyLun 21 Ott 2013, 22:26 Da tina

» martedì 3 settembre 2013
mercoledì 3 marzo EmptyMar 03 Set 2013, 16:13 Da tina

» venerdì 12 luglio 2013
mercoledì 3 marzo EmptyVen 12 Lug 2013, 15:06 Da tina

» venerdì 5 luglio 2013
mercoledì 3 marzo EmptyVen 05 Lug 2013, 15:52 Da tina

» CORONCINA AL SACRO CUORE DI GESÙ
mercoledì 3 marzo EmptyGio 27 Giu 2013, 16:15 Da tina

» Beata Vergine Maria Consolatrice (La Consolata) Venerata a Torino
mercoledì 3 marzo EmptyGio 20 Giu 2013, 12:08 Da tina

» Beata Vergine Maria di Fatima 13 maggio
mercoledì 3 marzo EmptyLun 13 Mag 2013, 22:39 Da tina

» lunedì 13 maggio
mercoledì 3 marzo EmptyLun 13 Mag 2013, 22:33 Da tina

» lunedì 11 marzo
mercoledì 3 marzo EmptyLun 11 Mar 2013, 17:57 Da tina

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



mercoledì 3 marzo

Andare in basso

mercoledì 3 marzo Empty mercoledì 3 marzo

Messaggio Da tina Mer 03 Mar 2010, 02:11

II Settimana di Quaresima
San Marino
Feria
II Settimana del Salterio
Antifona d'ingresso
Non abbandonarmi, Signore mio Dio,
da me non stare lontano;
vieni presto in mio aiuto,
Signore, mia salvezza. (Sal 38,22-23)


Colletta
Sostieni sempre, o Padre, la tua famiglia
nell’impegno delle buone opere;
confortala con il tuo aiuto
nel cammino di questa vita
e guidala al possesso dei beni eterni.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...


Prima Lettura

Dal libro del profeta Geremia (18,18-20)

I nemici del profeta dissero: «Venite e tramiamo insidie contro Geremia, perché la legge non verrà meno ai sacerdoti, né il consiglio ai saggi, né l'oracolo ai profeti. Venite, colpiamolo per la sua lingua e non badiamo a tutte le sue parole».
Prestami ascolto, Signore, e odi la voce dei miei avversari. Si rende forse male per bene? Poiché essi hanno scavato una fossa alla mia vita. Ricordati quando mi presentavo a te, per parlare in loro favore, per stornare da loro la tua ira.
Parola di Dio.

Like a Star @ heaven Geremìa appare come il tipo del giusto perseguitato.

Like a Star @ heaven Vari passi del libro di Geremìa illuminano su queste mene contro di lui. I nemici del profeta ritengono che la sua morte non sarà di danno, poiché rimane abbastanza <> nel popolo, mediante la presenza dei sacerdoti e dei sapienti, per non dover ricorrere a ogni costo alla parola di Geremìa (v. 18 ).

Like a Star @ heaven Alcuni temi importanti diverranno tratti fondamentali della personalità del Servo Sofferente e di Cristo: tema del complotto e tema della retribuzione dei cospiratori.

Like a Star @ heaven Questa preghiera è il primo grido del giusto, perseguitato in nome della missione che Dio gli affida, il primo grido del profeta la cui parola, per gli Ebrei, ha più peso delle parole umane (v. 18 ). Cristo purificherà questa preghiera, ma non ne rinnegherà né il contesto, né l’angoscia.




Salmo Responsoriale
(dal Salmo 30)

Rit. Salvami, Signore: in te confido.

Scioglimi dal laccio che mi hanno teso,
perché sei tu la mia difesa.
Mi affido alle tue mani;
tu mi riscatti, Signore, Dio fedele.

Se odo la calunnia di molti,
il terrore mi circonda;
quando insieme contro di me congiurano,
tramano di togliermi la vita.

Ma io confido in te, Signore;
dico: «Tu sei il mio Dio,
nelle tue mani sono i miei giorni».
Liberami dalla mano dei miei nemici,
dalla stretta dei miei persecutori.

Canto al Vangelo

Lode e onore a te, Signore Gesù!
Gesù Cristo è venuto per servire
e dare la sua vita per la salvezza di molti.
Lode e onore a te, Signore Gesù!

Vangelo
(20,17-28 )

† Dal vangelo secondo Matteo

In quel tempo, mentre saliva a Gerusalemme, Gesù prese in disparte i Dodici e lungo la via disse loro: «Ecco, noi stiamo salendo a Gerusalemme e il Figlio dell'uomo sarà consegnato ai sommi sacerdoti e agli scribi, che lo condanneranno a morte e lo consegneranno ai pagani perché sia schernito e flagellato e crocifisso; ma il terzo giorno risusciterà». Allora gli si avvicinò la madre dei figli di Zebedèo con i suoi figli, e si prostrò per chiedergli qualcosa. Egli le disse: «Che cosa vuoi?». Gli rispose: «Dì che questi miei figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno». Rispose Gesù: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io sto per bere?». Gli dicono: «Lo possiamo». Ed egli soggiunse: «Il mio calice lo berrete; però non sta a me concedere che vi sediate alla mia destra o alla mia sinistra, ma è per coloro per i quali è stato preparato dal Padre mio».
Gli altri dieci, udito questo, si sdegnarono con i due fratelli; ma Gesù, chiamatili a sé, disse: «I capi delle nazioni, voi lo sapete, dominano su di esse e i grandi esercitano su di esse il potere. Non così dovrà essere tra voi; ma colui che vorrà diventare grande tra voi, si farà vostro servo, e colui che vorrà essere il primo tra voi, si farà vostro schiavo; appunto come il Figlio dell'uomo, che non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la sua vita in riscatto per molti».
Parola del Signore.


Like a Star @ heaven La passione e la morte di Gesù non sono una sciagura inattesa e architettata dagli uomini, che piomba su di lui. Gesù va consapevolmente incontro alla sua passione e morte in Gerusalemme, poiché in esse sta per compiersi il <> della storia della salvezza (Mc 8,31; Mt 16,21; Lc 9,22; 17,25).

Like a Star @ heaven Il termine finale della passione non è costituito dalla morte, ma dalla risurrezione al terzo giorno. Il problema della fede nel Messia crocifisso è così già prospettato e risolto (cfr 1Cor 15,3s).

Like a Star @ heaven Le profezie della passione sono indissolubilmente legate con le rispettive istruzioni ai discepoli; servono a mettere in luce che seguire Gesù equivale a seguire la passione, ma anche a mettersi sulla via della gloria con il Risorto (Lc 24,26).

Like a Star @ heaven Le questioni di priorità sorte tra i discepoli offrono a Gesù l’occasione di enunciare il principio a cui devono obbedire i suoi discepoli: <> (Mc 10,43; Mt 20,26). La legge fondamentale del regno di Dio non è dominare o cercare i primi posti, ma servire!

Like a Star @ heaven Gesù chiarisce questo suo insegnamento accennando al <> che bisogna bere (Mc 10,38; Mt 20,22). Nel regno di Dio il servizio comporta sempre una sofferenza. Se manca la disposizione a soffrire, non c’è neanche la prontezza nel servizio.

Like a Star @ heaven L’uomo non può né deve mai pretendere nulla da Dio, anche se ha dato la propria vita per il suo regno.



Orazione sulle offerte

Volgi con bontà lo sguardo, Signore,
alle offerte che ti presentiamo,
e per questo santo scambio di doni
liberaci dal dominio del peccato.
Per Cristo nostro Signore.


Antifona alla comunione

“Il Figlio dell’uomo è venuto
non per essere servito,
ma per servire e dare la sua vita
in riscatto per tutti gli uomini”. (Mt 20,28 )


Orazione dopo la comunione

Questo sacramento, Signore Dio nostro,
che ci hai donato come pegno di immortalità,
sia per noi sorgente inesauribile di salvezza.
Per Cristo nostro Signore.



* * *

La paura non può essere senza speranza, e nessuna speranza senza paura (Baruch B. Spinoza).
tina
tina
Admin
Admin

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 44
Località : frattaminore (NA)

https://g-a-m.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.