G.A.M. Gioventù Ardente Mariana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 55 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 55 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 285 il Mar 27 Lug 2021, 08:00
Statistiche
Abbiamo 49 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Trockoetiden

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 1959 messaggi in 1924 argomenti
VOTACI
PER SALUTARCI
Grazie per
le visite!
Utenti online
.o°• ♥ •°o.
Ultimi argomenti attivi
» lunedì 21 ottobre 2013
San Giovanni Eudes Sacerdote 19 agosto - Memoria Facoltativa  EmptyLun 21 Ott 2013, 22:26 Da tina

» martedì 3 settembre 2013
San Giovanni Eudes Sacerdote 19 agosto - Memoria Facoltativa  EmptyMar 03 Set 2013, 16:13 Da tina

» venerdì 12 luglio 2013
San Giovanni Eudes Sacerdote 19 agosto - Memoria Facoltativa  EmptyVen 12 Lug 2013, 15:06 Da tina

» venerdì 5 luglio 2013
San Giovanni Eudes Sacerdote 19 agosto - Memoria Facoltativa  EmptyVen 05 Lug 2013, 15:52 Da tina

» CORONCINA AL SACRO CUORE DI GESÙ
San Giovanni Eudes Sacerdote 19 agosto - Memoria Facoltativa  EmptyGio 27 Giu 2013, 16:15 Da tina

» Beata Vergine Maria Consolatrice (La Consolata) Venerata a Torino
San Giovanni Eudes Sacerdote 19 agosto - Memoria Facoltativa  EmptyGio 20 Giu 2013, 12:08 Da tina

» Beata Vergine Maria di Fatima 13 maggio
San Giovanni Eudes Sacerdote 19 agosto - Memoria Facoltativa  EmptyLun 13 Mag 2013, 22:39 Da tina

» lunedì 13 maggio
San Giovanni Eudes Sacerdote 19 agosto - Memoria Facoltativa  EmptyLun 13 Mag 2013, 22:33 Da tina

» lunedì 11 marzo
San Giovanni Eudes Sacerdote 19 agosto - Memoria Facoltativa  EmptyLun 11 Mar 2013, 17:57 Da tina

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



San Giovanni Eudes Sacerdote 19 agosto - Memoria Facoltativa

Andare in basso

San Giovanni Eudes Sacerdote 19 agosto - Memoria Facoltativa  Empty San Giovanni Eudes Sacerdote 19 agosto - Memoria Facoltativa

Messaggio Da tina Mar 17 Ago 2010, 17:14

San Giovanni Eudes Sacerdote 19 agosto - Memoria Facoltativa  San_gi10


Ri, Francia, 14 novembre 1601 - Caen, Francia, 19 agosto 1680

Nato in Normandia nel 1601, muore nel 1680. Divenuto un attivista e un devoto di Maria è ordinato sacerdote nel Collegio dei gesuiti di Caen. Da qui parte per assistere gli appestati nella regione di Argentan. In seguito si consacra alle missioni parrocchiali. Resosi conto di quanto sia importante la figura del sacerdote, riesce a far costruire un seminario, dando vita alla «Congregazione di Gesù e di Maria ». San Giovanni Eudes è il primo e più ardente apostolo del culto liturgico ai Sacri Cuori di Gesú e di Maria. Nel 1641 fonda due Congregazioni religiose, una maschile e una femminile, dedicate ai Sacri Cuori. Per lui, quindi, il culto del Sacro Cuore di Gesú è il culto della persona, in quanto esso è l'origine e la fonte della dignità e della santità della persona. Fonda poi rifugi per togliere le ragazze dalla strada e una Congregazione di Religiose per assisterle, l'ordine di «Nostra Signora della Carità del Rifugio». Scrive numerose opere, fra cui la più conosciuta e la più considerevole è «Il cuore ammirabile della Madre di Dio». (Avvenire)

Etimologia: Giovanni = il Signore è benefico, dono del Signore, dall'ebraico


Martirologio Romano: San Giovanni Eudes, sacerdote, che si dedicò per molti anni alla predicazione nelle parrocchie e fondò poi la Congregazione di Gesù e Maria per la formazione dei sacerdoti nei seminari e quella delle monache di Nostra Signora della Carità per confermare nella vita cristiana le donne penitenti; incrementò moltissimo la devozione verso i sacri Cuori di Gesù e di Maria, finché a Caen nella Normandia in Francia si addormentò piamente nel Signore.





Cognome e predicato della sua casata normanna: Eudes de Mézeray.Un suo fratello minore, Francesco, diventeràstorico di corte. Lui, dopo i primistudi, viene accolto a Parigi nellaCongregazione dell’oratorio, creata nel1611 dal sacerdote e futuro cardinalePietro de Bérulle, per formare buoni predicatori.Nel 1625, ordinatosacerdote, viene mandato aCaen, nella Normandia nativa.E qui lo sorprende la peste.Si fa infermiere dei malatie confortatore dei moribondi,ma i suoi amici si tengonoalla larga, per pauradel contagio. Allora li tranquillizza,isolandosi: dormesu un pagliaio, dentro unabotte. Prende il male anchelui, ma ne guarisce, e infine torna all’attivitàprincipale: le “missioni al popolo”,che sono cicli di soggiorno, incontri epredicazione, da un paese all’altro.
Percorre il Nord della Francia, dimostrandosi"predicatore di qualità straordinarie;dove passava, convertiva" (L.Mezzadri). Ma spesso di tratta di fiammate,che dopo la sua partenza si estinguono.E per varie ragioni: la Francia el’Europa intera vivono uno dei loro momentipeggiori, la guerra dei Trent’anni(1618-1648); in alcune parti del Continentela fame produce il cannibalismo;i contadini di Francia sono alla disperazione,brutalmente depredati non datruppe nemiche, ma dai soldati del lorore, insaziabili e impuniti. Molti non sannopiù in cosa credere; la tradizionalepratica religiosa cattolica, già messa incrisi nel secolo precedentedalle guerre di religione, oraè anche attaccata dal movimentogiansenista: i suoiispiratori e maestri, noti perausterità di vita, cultura eschietti convincimenti, sonotuttavia portatori di unareligiosità che a molti fedeliispira reverenza e timoreverso Dio, piuttosto cheamore fiducioso e speranza.Ma il peggio non viene da fuori: stadentro la Chiesa di Francia. Sta nel suoclero scadente e apatico, nell’ignoranzadi troppi preti. Giovanni Eudes si convinceche la prima necessità, urgentissima,è rifare il clero: e vorrebbe che fossela “sua” Congregazione dell’oratorioa promuovere da Parigi questo sforzograndioso. (Il concilio di Trento avevadecretato l’istituzione dei seminari giànel 1563, ma in Francia il decreto è rimastolargamente inapplicato).
Da Parigi arriva però una risposta negativa,e allora lui fonda nel 1643 laCongregazione di Gesù e Maria, formatada sacerdoti legati dal voto di obbedienza(e chiamati poi Eudisti) con loscopo di tenere anche le “missioni al popolo”,ma soprattutto di aprire e dirigereseminari, che diano ai futuri sacerdotil’indispensabile formazione spirituale.Per trasformarli da opachi funzionaridel culto (come troppi di loro si sentono)in diffusori dell’amore incessante diDio, simboleggiato nelle immagini delcuore di Gesù e del cuore di Maria.
Nello stesso 1643, fonda a Caen il primoseminario di Normandia (poi verrannoquelli di Coutances, Lisieux,Rouen, Evreux e Rennes). Intanto, semprea Caen, ha creato l’Ordine femminiledi Nostra Signora della Carità, votatoalla riabilitazione delle donne vittimedi sfruttatori: un’istituzione che nell’Ottocentosi svilupperà nell’Istituto delBuon Pastore, fondato da santa MariaEufrasia Pelletier. La sua vita si concludea Caen. Beatificato da Pio X nel1909, è stato proclamato santo da PioXI nel 1925. Le sue spoglie riposano inColombia, dove si trova la casa generaliziadei Padri Missionari Eudisti.




tina
tina
Admin
Admin

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 44
Località : frattaminore (NA)

https://g-a-m.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.