G.A.M. Gioventù Ardente Mariana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 285 il Mar 27 Lug 2021, 08:00
Statistiche
Abbiamo 49 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Trockoetiden

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 1959 messaggi in 1924 argomenti
VOTACI
PER SALUTARCI
Grazie per
le visite!
Utenti online
.o°• ♥ •°o.
Ultimi argomenti attivi
» lunedì 21 ottobre 2013
ANGELUS Lunedi, 14 novembre 2010 EmptyLun 21 Ott 2013, 22:26 Da tina

» martedì 3 settembre 2013
ANGELUS Lunedi, 14 novembre 2010 EmptyMar 03 Set 2013, 16:13 Da tina

» venerdì 12 luglio 2013
ANGELUS Lunedi, 14 novembre 2010 EmptyVen 12 Lug 2013, 15:06 Da tina

» venerdì 5 luglio 2013
ANGELUS Lunedi, 14 novembre 2010 EmptyVen 05 Lug 2013, 15:52 Da tina

» CORONCINA AL SACRO CUORE DI GESÙ
ANGELUS Lunedi, 14 novembre 2010 EmptyGio 27 Giu 2013, 16:15 Da tina

» Beata Vergine Maria Consolatrice (La Consolata) Venerata a Torino
ANGELUS Lunedi, 14 novembre 2010 EmptyGio 20 Giu 2013, 12:08 Da tina

» Beata Vergine Maria di Fatima 13 maggio
ANGELUS Lunedi, 14 novembre 2010 EmptyLun 13 Mag 2013, 22:39 Da tina

» lunedì 13 maggio
ANGELUS Lunedi, 14 novembre 2010 EmptyLun 13 Mag 2013, 22:33 Da tina

» lunedì 11 marzo
ANGELUS Lunedi, 14 novembre 2010 EmptyLun 11 Mar 2013, 17:57 Da tina

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ANGELUS Lunedi, 14 novembre 2010

Andare in basso

ANGELUS Lunedi, 14 novembre 2010 Empty ANGELUS Lunedi, 14 novembre 2010

Messaggio Da tina Ven 19 Nov 2010, 19:07




BENEDETTO XVI


Piazza San Pietro




Cari fratelli e sorelle,

Nella seconda lettura della liturgia di oggi, l'apostolo Paolo sottolinea l'importanza del lavoro per la vita dell'uomo. Questo è indicato anche dalla "Giornata del Ringraziamento", che è tradizionalmente celebrato in Italia questa seconda Domenica di Novembre in rendimento di grazie a Dio dopo la stagione del raccolto. Mentre in altre regioni geografiche le culture tempo sono naturalmente differenti da oggi vorrei le parole di St. Paul per alcune riflessioni, soprattutto sul lavoro agricolo.

La crisi economica attuale, che è stato discusso nei giorni scorsi durante la riunione del cosiddetto "G20", dovrebbe essere presa molto sul serio: ha molte cause e invia un forte richiamo ad una revisione radicale della modello di sviluppo economico globale (cfr Enciclica "Caritas in veritate, n. 21). E 'un sintomo grave che è stata aggiunta ad altri più seri e ben conosciuto come un permanente squilibrio tra ricchezza e povertà, lo scandalo della fame, emergenze ambientali, e il problema della disoccupazione, ora troppo generale. In questo contesto, una ripresa strategica del settore agricolo sembra decisivo. Infatti, il processo di industrializzazione ha talvolta messo in ombra il settore agricolo, che, pur facendo un giro delle conoscenze e delle tecniche moderne, ma ha perso il suo significato, con conseguenze importanti anche nel settore culturale . I tempi sembrano maturi per chiamare un valore in agricoltura piuttosto che in un certo senso nostalgico, ma come una risorsa indispensabile per il futuro.

Nella situazione economica attuale, la tentazione per le economie più dinamiche è utile ricorrere ad alleanze, che, tuttavia, può essere deleterio per i paesi più poveri, estendendo la situazioni di estrema povertà delle masse di uomini e donne e impoverimento delle risorse naturali del territorio affidato all'uomo da Dio creatore - secondo le parole del Libro della Genesi - a coltivarla e custodirla (cfr Gn 2, 15). Inoltre, nonostante la crisi, ci sono ancora solo nei paesi industrializzati vecchio, incoraggia uno stile di vita segnato dal consumismo inaccettabile, e che possono essere altrettanto nocive per l'ambiente e dei poveri. Egli deve quindi cercare, in una vera collaborazione, un nuovo equilibrio tra agricoltura, industria e servizi, in modo che lo sviluppo sia sostenibile, che non mancano di lavoro o di pane, e l'aria, acqua e altri materie prime sono conservati come merce universale (cfr Caritas in veritate, n. 27). Pertanto, è essenziale per coltivare e diffondere la coscienza etica chiaro, le sfide al più complesso, questa volta, di educare ognuno ha una ragionevole e responsabile, il consumo di più; promuovere la responsabilità personale e la dimensione sociale delle attività rurali, sulla base di valori permanenti come l'ospitalità, la solidarietà, la condivisione della fatica sul lavoro. Molti giovani hanno già scelto questa strada, i laureati return di concentrarsi su una fattoria, con la sensazione e not solo rispondere ad un bisogno di sé e la famiglia, ma anche un segno dei tempi, una sensibilità reale per il bene comune.

Preghiamo la Vergine Maria che questi pensieri stimolare la comunità internazionale, e innalzare a Dio il nostro ringraziamento per i frutti della terra ed i diritti del lavoro.


--------------------------------------------------------------------------------

Dopo l'Angelus

Cari amici! In questo momento, desidero rinnovare vicino al mio care popolazioni di Haiti che, a causa del devastante terremoto dello scorso gennaio, ora soffre di una grave epidemia di colera. Incoraggio tutti coloro che lavorano per affrontare questa nuova ed urgente, mentre li assicurando uno speciale ricordo nella preghiera, mi appello alla comunità internazionale a sostenere generosamente queste popolazioni.

Sabato prossimo, 27 novembre, nella Basilica di San Pietro, che presiederà i Primi Vespri della prima Domenica di Avvento e una veglia di preghiera per i non nati. Si tratta di un'iniziativa congiunta con le Chiese locali di tutto il mondo, e ho anche raccomandato alle parrocchie, comunità religiose, associazioni e movimenti di aderire. Il tempo di preparazione al Natale è un tempo per invocare la protezione divina in ogni essere umano chiamato all'esistenza, come anche grazie a Dio per il dono della vita ricevuto dai nostri genitori.

Saluto con gioia i pellegrini di lingua! Durante il mio recente pellegrinaggio a San Giacomo di Compostela, ho ricordato che una testimonianza chiara e coraggiosa del Vangelo, dovrebbe essere offerta ai nostri contemporanei. Per rispondere alle numerose domande poste da coloro che cercano la verità, i cristiani vogliono condividere il loro bene più prezioso: la Buona Novella di Cristo che salva. La speranza suscitata dal Figlio di Dio può portare sollievo alle persone afflitte da disagio e angoscia. Seguendo l'esempio della Vergine Maria, che noi possiamo sempre rimanere saldi nella nostra fede! Buona domenica a tutti!



© Copyright 2010 - Libreria Editrice Vaticana





tina
tina
Admin
Admin

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 44
Località : frattaminore (NA)

https://g-a-m.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.