G.A.M. Gioventù Ardente Mariana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 285 il Mar 27 Lug 2021, 08:00
Statistiche
Abbiamo 49 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Trockoetiden

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 1959 messaggi in 1924 argomenti
VOTACI
PER SALUTARCI
Grazie per
le visite!
Utenti online
.o°• ♥ •°o.
Ultimi argomenti attivi
» lunedì 21 ottobre 2013
venerdì 26 febbraio EmptyLun 21 Ott 2013, 22:26 Da tina

» martedì 3 settembre 2013
venerdì 26 febbraio EmptyMar 03 Set 2013, 16:13 Da tina

» venerdì 12 luglio 2013
venerdì 26 febbraio EmptyVen 12 Lug 2013, 15:06 Da tina

» venerdì 5 luglio 2013
venerdì 26 febbraio EmptyVen 05 Lug 2013, 15:52 Da tina

» CORONCINA AL SACRO CUORE DI GESÙ
venerdì 26 febbraio EmptyGio 27 Giu 2013, 16:15 Da tina

» Beata Vergine Maria Consolatrice (La Consolata) Venerata a Torino
venerdì 26 febbraio EmptyGio 20 Giu 2013, 12:08 Da tina

» Beata Vergine Maria di Fatima 13 maggio
venerdì 26 febbraio EmptyLun 13 Mag 2013, 22:39 Da tina

» lunedì 13 maggio
venerdì 26 febbraio EmptyLun 13 Mag 2013, 22:33 Da tina

» lunedì 11 marzo
venerdì 26 febbraio EmptyLun 11 Mar 2013, 17:57 Da tina

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



venerdì 26 febbraio

Andare in basso

venerdì 26 febbraio Empty venerdì 26 febbraio

Messaggio Da tina Ven 26 Feb 2010, 01:50

I Settimana di Quaresima
Santa Paola
Feria
I Settimana del Salterio

Antifona d'ingresso

Salvami, o Signore, da tutte le mie angosce.
Vedi la mia miseria e la mia pena,
e perdona tutti i miei peccati. (Sal 25,17-18)

Colletta

Concedi, Signore, alla tua Chiesa
di prepararsi interiormente
alla celebrazione della Pasqua,
perché il comune impegno nella mortificazione corporale
porti a tutti noi un vero rinnovamento dello spirito.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...

Prima Lettura

Dal libro del profeta Ezechiele (18,21-28)
Così dice il Signore Dio: «Se il malvagio si ritrae da tutti i peccati che ha commessi e osserva tutti i miei decreti e agisce con giustizia e rettitudine, egli vivrà, non morirà. Nessuna delle colpe commesse sarà ricordata, ma vivrà per la giustizia che ha praticata.
Forse che io ho piacere della morte del malvagio - dice il Signore Dio - o non piuttosto che desista dalla sua condotta e viva?
Ma se il giusto si allontana dalla giustizia e commette l'iniquità e agisce secondo tutti gli abomini che l'empio commette, potrà egli vivere? Tutte le opere giuste da lui fatte saranno dimenticate; a causa della prevaricazione in cui è caduto e del peccato che ha commesso, egli morirà.
Voi dite: Non è retto il modo di agire del Signore. Ascolta dunque, popolo d'Israele: Non è retta la mia condotta o piuttosto non è retta la vostra? Se il giusto si allontana dalla giustizia per commettere l'iniquità e a causa di questa muore, egli muore appunto per l'iniquità che ha commessa. E se l'ingiusto desiste dall'ingiustizia che ha commessa e agisce con giustizia e rettitudine, egli fa vivere se stesso. Ha riflettuto, si è allontanato da tutte le colpe commesse: egli certo vivrà e non morirà».
Parola di Dio.

Like a Star @ heaven Ezechièle è il profeta individualista per eccellenza.

Like a Star @ heaven Ai suoi occhi la fatalità non gioca sul piano individuale. Dio giudica l’individuo soltanto sulla sua giustizia o ingiustizia personale. Dio non vuole né la morte né il castigo, ma la vita del maggior numero possibile di uomini. La Nuova Alleanza è destinata a realizzare questo progetto: da parte sua l’uomo ha soltanto da portare la propria conversione.

Salmo Responsoriale
(dal Salmo 129)

Rit. Perdonaci, Signore, e noi vivremo.

Dal profondo a te grido, o Signore;
Signore, ascolta la mia voce.
Siano i tuoi orecchi attenti
alla voce della mia preghiera.

Se consideri le colpe, Signore,
Signore, chi potrà sussistere?
Ma presso di te è il perdono:
e avremo il tuo timore.

Io spero nel Signore,
l'anima mia spera nella sua parola.
L'anima mia attende il Signore
più che le sentinelle l'aurora.

Israele attenda il Signore,
perché presso il Signore è la misericordia
e grande presso di lui la redenzione.
Egli redimerà Israele da tutte le sue colpe.

Canto al Vangelo

Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria!
Liberatevi da tutte le vostre iniquità,
dice il Signore,
formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo.
Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria!

Vangelo

† Dal vangelo secondo Matteo (5,20-26)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli. Avete inteso che fu detto agli antichi: Non uccidere; chi avrà ucciso sarà sottoposto a giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio. Chi poi dice al fratello: stupido, sarà sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: pazzo, sarà sottoposto al fuoco della Geenna.
Se dunque presenti la tua offerta sull'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all'altare e va' prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna ad offrire il tuo dono.
Mettiti presto d'accordo con il tuo avversario mentre sei per via con lui, perché l'avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia e tu venga gettato in prigione. In verità ti dico: non uscirai di là finché tu non abbia pagato fino all'ultimo spicciolo!».
Parola di Dio.

⭐Per rendersi conto della portata dell’insegnamento del Signore è necessario ricordare le sottigliezze portate dagli scribi e dai commentatori della Legge circa l’omicidio. Per giudicare se c’era o meno omicidio, gli scribi elencavano una serie di condizioni tutte puramente esteriori. Cristo stabilisce un nuovo criterio di apprezzamento: l’intenzione personale. Questa può essere giudicata perfino più severa di un’omicidio, anche se si limita esteriormente a una semplice ingiuria.

Like a Star @ heaven Due sentenze distinte. Nella prima (vv. 21-22a), Gesù Cristo afferma che la semplice ingiuria può portare al <>, come l’omicidio. Per tribunale s’intende qui quel consiglio di comunità che, sul piano nazionale (Sinedrio) o locale (per esempio, a Qumran), godeva del diritto di vita e di morte, designando coloro che meritavano o meno di appartenere alla comunità (Mt 10,17; Gv 16,2). Una giurisdizione di questo genere è certamente esistita nelle comunità primitive (At 5; 1Cor 5,1-4; 1Tm 1,20; Mt 18,15-17).

Like a Star @ heaven La seconda (vv. 23-24) tratta della necessità dell’amore nel sacrificio. Se, prima di offrire il sacrificio, un giudeo si ricordava improvvisamente di essere impuro (Lv 15-17), doveva sottoporsi a una serie di abluzioni previe. Gesù Cristo chiede al cristiano di avere le stesse disposizioni se si ricorda di essere adirato con qualcuno. In questo passo Cristo non allude più alle prescrizioni sull’omicidio, ma alle prescrizioni sulla purità rituale. L’ispirazione delle sue sentenze è quindi differente, ma entrambe procedono dallo stesso desiderio di stabilire una giustizia nuova, basata sull’atteggiamento interiore e opposta a ogni formalismo.

Orazione sulle offerte

Accogli, o Dio, questo sacrificio,
che nella tua grande misericordia
hai istituito perché abbiamo pace con te
e otteniamo il dono della salvezza eterna.
Per Cristo nostro Signore.


Antifona alla comunione

“Com’è vero che io vivo” dice il Signore,
“non voglio la morte del peccatore,
ma che si converta e viva”. (Ez 33,11)

Orazione dopo la comunione

Questi santi sacramenti che abbiamo ricevuto
ci rinnovino profondamente, Signore,
perché liberi dalla corruzione del peccato
entriamo in comunione
col tuo mistero di salvezza.
Per Cristo nostro Signore.


* * *

Le uniche ricchezze che avrai per sempre saranno quelle che hai donato (Marco V. Marziale).
tina
tina
Admin
Admin

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 44
Località : frattaminore (NA)

https://g-a-m.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.