G.A.M. Gioventù Ardente Mariana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 285 il Mar 27 Lug 2021, 08:00
Statistiche
Abbiamo 49 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Trockoetiden

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 1959 messaggi in 1924 argomenti
VOTACI
PER SALUTARCI
Grazie per
le visite!
Utenti online
.o°• ♥ •°o.
Ultimi argomenti attivi
» lunedì 21 ottobre 2013
giovedì 25 febbraio EmptyLun 21 Ott 2013, 22:26 Da tina

» martedì 3 settembre 2013
giovedì 25 febbraio EmptyMar 03 Set 2013, 16:13 Da tina

» venerdì 12 luglio 2013
giovedì 25 febbraio EmptyVen 12 Lug 2013, 15:06 Da tina

» venerdì 5 luglio 2013
giovedì 25 febbraio EmptyVen 05 Lug 2013, 15:52 Da tina

» CORONCINA AL SACRO CUORE DI GESÙ
giovedì 25 febbraio EmptyGio 27 Giu 2013, 16:15 Da tina

» Beata Vergine Maria Consolatrice (La Consolata) Venerata a Torino
giovedì 25 febbraio EmptyGio 20 Giu 2013, 12:08 Da tina

» Beata Vergine Maria di Fatima 13 maggio
giovedì 25 febbraio EmptyLun 13 Mag 2013, 22:39 Da tina

» lunedì 13 maggio
giovedì 25 febbraio EmptyLun 13 Mag 2013, 22:33 Da tina

» lunedì 11 marzo
giovedì 25 febbraio EmptyLun 11 Mar 2013, 17:57 Da tina

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



giovedì 25 febbraio

Andare in basso

giovedì 25 febbraio Empty giovedì 25 febbraio

Messaggio Da tina Mer 24 Feb 2010, 19:29

I Settimana di Quaresima
San Nestore
Feria
I Settimana del Salterio
Antifona d'ingresso

Ascolta le mie parole, Signore,
intendi il mio lamento.
Sii attento al mio grido di aiuto,
mio Re e mio Dio. (Sal 5,2-3)

Colletta

Ispiraci, o Padre, pensieri e propositi santi,
e donaci il coraggio di attuarli,
e poiché non possiamo esistere senza di te,
fa’ che viviamo secondo la tua volontà.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...

Prima lettura
Est 4,17k-u

Dal libro di Ester

In quei giorni, la regina Ester cercò rifugio presso il Signore, presa da un’angoscia mortale. Si prostrò a terra con le sue ancelle da mattina a sera e disse: «Tu sei benedetto, Dio di Abramo, Dio di Isacco, Dio di Giacobbe. Vieni in aiuto a me che sono sola e non ho altro soccorso all’infuori di te, o Signore, perché un grande pericolo mi sovrasta.
Io ho sentito dai libri dei miei antenati, Signore, che tu liberi fino all’ultimo tutti coloro che compiono la tua volontà. Ora, Signore, mio Dio, aiuta me che sono sola e non ho nessuno all’infuori di te.
Vieni in soccorso a me, che sono orfana, e poni sulle mie labbra una parola opportuna davanti al leone, e rendimi gradita a lui. Volgi il suo cuore all’odio contro chi ci combatte, a rovina sua e di quanti sono d’accordo con lui. Quanto a noi, liberaci dalla mano dei nostri nemici, volgi il nostro lutto in gioia e le nostre sofferenze in salvezza».
Parola di Dio

Like a Star @ heaven Il libro di Ester ha come scopo quello di rafforzare la fede degli Ebrei dispersi nell’impero persiano. Ma la sua popolarità gli valse molte interpolazioni, fra cui questa preghiera di Ester, testo molto recente (sec. I) e conosciuto soltanto dalla Bibbia greca. Tutta impregnata di pietà, questa preghiera reca alcune note originali, fra cui la preoccupazione della giustificazione personale.

Like a Star @ heaven Si può pensare che il libro di Ester fosse letto nelle feste dei Purim, e che le preghiere aggiunte siano state pronunciate durante queste feste, nel sec. I.

Like a Star @ heaven Di fronte alla responsabilità notevole che pesa sulle sue spalle, Ester ritiene di dover far penitenza e di raccogliersi in una preghiera commovente di umiltà. Si compiace ad analizzare i propri sentimenti, scopre in sé solo debolezza, ma sa che Dio non mancherà di darle il coraggio necessario (v. 17r). Il popolo è sull’orlo della decadenza; non si è riavuto molto dopo la prova dell’esilio: forse basteranno alcune personalità come Ester per risollevare la situazione, purché Dio accetti di dare il suo sostegno (v. 17t).

Salmo responsoriale
Sal 137

Rit. Ascolta, o Dio, il povero che ti invoca.

Ti rendo grazie, Signore, con tutto il cuore:
hai ascoltato le parole della mia bocca.
Non agli dèi, ma a te voglio cantare,
mi prostro verso il tuo tempio santo.

Rendo grazie al tuo nome per il tuo amore e la tua fedeltà:
hai reso la tua promessa più grande del tuo nome.
Nel giorno in cui ti ho invocato, mi hai risposto,
hai accresciuto in me la forza.

La tua destra mi salva.
Il Signore farà tutto per me.
Signore, il tuo amore è per sempre:
non abbandonare l’opera delle tue mani.

Canto al Vangelo
(Sal 50,12)

Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria!
Crea in me, o Dio un cuore puro;
rendimi la gioia della tua salvezza.
Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria!

Vangelo
Mt 7,7-12

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto.
Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono!
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti».
Parola del Signore


Like a Star @ heaven Si deve credere che Dio è Padre. Poi tutto viene da sé logicamente. Accade come nella vita: neanche voi siete dei padri snaturati che ai figli danno una pietra invece di un pane, un serpente invece di un pesce; vi prendete cura dei figlioli e delle vostre famiglie, e mettete tutto l’impegno per procurar loro il sostentamento e la gioia. Sapete esattamente quali sono i doveri di un buon padre.

Like a Star @ heaven Così agisce anche Dio nei nostri riguardi. Con l’unica differenza che per lui ciò che si può dire dei padri terreni, vale infinitamente di più, giacché <>. Parola amara, che ci colpisce! Gesù non ha mai proposto esplicitamente, neppure nel discorso della montagna, una sua <>; ma qua e là si apre, fulmineo, uno spiraglio di luce che illumina l’idea che egli ne ha. Così qui: Gesù conosce quello che c’è nell’uomo e sa che è prigioniero del male.

Like a Star @ heaven Dio si dimostra padre generoso per tutti gli uomini che lo invocano. Se già un padre terreno dà ai suoi figli solo cose buone, quanto più si comporterà così il Padre celeste! Come Dio effonde su tutti la sua bontà paterna, così il seguace di Cristo deve essere pieno di sincera bontà per tutti. Come si debba attuare tale comportamento è espresso dalla <> (Tb 4,15), che è la sintesi di tutta la dottrina morale biblica (Mt 22,40).


Orazione sulle offerte

Accogli nella tua bontà, o Dio,
le preghiere e le offerte che ti presentiamo
e converti a te i nostri cuori.
Per Cristo nostro Signore.

Antifona alla comunione

“Chiunque chiede, riceve”, dice il Signore,
“chi cerca trova,
e a chi bussa sarà aperto”. (Mt 7,Cool


Orazione dopo la comunione

Signore, nostro Dio,
questi santi misteri, che hai dato alla tua Chiesa
come forza e vigore nel cammino della salvezza,
ci siano di aiuto in ogni momento della nostra vita.
Per Cristo nostro Signore.



* * *

La maggior parte degli esseri umani è felice nella misura in cui decide di esserlo (Abraham Lincoln).
tina
tina
Admin
Admin

Messaggi : 1938
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 44
Località : frattaminore (NA)

https://g-a-m.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.